AVANTI VERSO L’UNIONE DEI CAMMINI DEL MEDITERRANEO


   

Passo dopo passo, da qualche anno stiamo lavorando per costruire l’unione dei cammini del Mediterraneo che sia la base per il futuro ITINERARIO CULTURALE EUROPEO : “VIE JACOBEE DEL MEDITERRANEO”, unendo gli sforzi e le attività delle associazioni che operano dalla Palestina a Cipro, da Creta a Malta, dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Corsica alla Provenza, alle Baleari ed arrivando a Cartagena per proseguire poi in terra luso-iberica fino a Compostela e ritornare al mare in Catalogna a Tarragona, porto d’imbarco per chi viene dal Mar Mediterraneo. Il primo passo pratico é stato unire gli sforzi di Sardegna, Corsica e Provenza. Ora tocca agli amici catalani organizzare un Congresso unitario a fine aprile 2018 a Mataro’ per proseguire il lavoro iniziato.

Escaleta XVIII trobada d’Associacions Jacobees

Il lavoro di studio ed approfondimento delle tematiche inerenti le vie jacobee del mar Mediterraneo avanza e si unisce al lavoro in corso di riscoperta ed apertura, laddove non esistano ancora vie conosciute, dell’ipotetico percorso seguito via terra dall’apostolo Santiago nella sua predicazione in terre iberiche, descritto nel famoso “Breviario armeno” del 1054. Questo ci ha portato ad ipotizzare un percorso marittimo di andata e ritorno, di cui troverete un riassunto nei PDF allegati. A fine aprile il Congresso in Catalogna definirà ambiti e partecipazione a questa iniziativa di itinerario marittimo e terrestre dell’apostolo Santiago. A presto e buon lavoro!

proyecto itinerario jacobeo del mediterraneo

progetto itinerario jacobeo del mediterraneo

projet itineraire jacquaire de la Méditherranée

Il nostro lavoro viene presentato il 28 aprile 2018 a Mataro’ dopo essere stato proposto alle associazioni jacobee che si vorrebbero coinvolgere.

Combined Presentation WIP

Presentazione-congreso-Jacobeo-2020

PROGETTO DI ITINERARIO CULTURALE EUROPEO

progetto itinerario jacobeo del mediterraneo IT

projet itineraire jacquaire de la Méditherranée

proyecto itinerario jacobeo ESP

salio el apostol santiago

camino del apostol cartagena santiago andata

cammino di ritorno santiago tarragona

Presentazione Malta